LEATHUB: Establishment of Leather Hubs in Russia And Mongolia
LEATHUB è un progetto cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea e prevede una stretta collaborazione tra 13 partner (fra cui C.G.S.) provenienti da paesi partner e paesi dell’UE.
L’obiettivo principale del progetto LEATHUB è la creazione di quattro centri di formazione e innovazione (cd. LeatHubs – Leather Hubs) presso le quattro università coinvolte basate in Russia e Mongolia. I LeatHubs nascono con l’intento di dare risposta ai problemi attualmente percepiti come critici per la comunità dell’industria conciaria di questi paesi, e a tal fine forniranno servizi di formazione per le concerie e supporteranno la progettazione e l’implementazione di servizi di R&D presso le università sulla base delle esigenze specifiche delle aziende. Inoltre, gli Hubs contribuiranno a sviluppare gli studi per l’impiego di tecnologie a ridotto impatto ambientale e per il riutilizzo degli scarti della concia.
Per far fronte a tutte queste sfide, i centri saranno equipaggiati con le più moderne apparecchiature per svolgere analisi e test, oltre ad un pacchetto di documenti ed informazioni tecniche (articoli di letteratura, riviste di settore e documenti normativi) rilevanti per i contesti di Russia, Mongolia ed UE. Questi centri fungeranno anche da mediatori tecnologici per l’industria conciaria locale. Oltre alle Università coinvolte, i partner non accademici dai paesi UE e le associazioni industriali russe e mongole contribuiranno alla creazione dei centri ed in particolare alla valutazione del loro lavoro e delle loro modalità operative.